Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore al liceo scientifico “Tito Livio” di Martina Franca (TA), mi sono trasferito a Bologna, città di cui sono profondamente innamorato.
Il mio percorso di studi parte con la laurea triennale in Scienze Biologiche, conseguita presso l’Università di Bologna, grazie alla quale ho imparato a rapportarmi con il favoloso e infinito mondo della biologia. La mia prima esperienza di laboratorio ha previsto l’utilizzo di metodiche istologiche e di microscopia ottica e si è conclusa con la stesura di una tesi sul differenziamento ovarico in Rana dalmatina.
Nel 2014, mi sono iscritto alla laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione. Questo percorso di studi mi ha permesso di conoscere le numerose sfaccettature, e il fragile e delicato equilibrio del nostro ecosistema chiamato Terra. Nel Marzo 2017 ho terminato questo percorso, discutendo la tesi “Studio della genetica del locus albino in una popolazione di Macropus rufogriseus (Mammalia, Metatheria)”.
Il mio interesse verso un’alimentazione sostenibile e la consapevolezza di quanto sia importante l’alimentazione per l’economia planetaria, mi hanno spinto a iscrivermi al Master Universitario di II livello “Alimentazione ed educazione alla salute”, sempre presso l’università di Bologna. Questo ciclo di studi conclusosi nell’Ottobre 2019 con un periodo formativo da tirocinante e con la tesi “Insetti, tavola e futuro. E’ possibile?” mi ha permesso di unire le mie due passioni la Biodiversità e l’Alimentazione.
La salute umana va di pari passo a quella della nostra “casa”.
Iscritto all’ordine dei biologi (AA083381).