L’ alimentazione influisce sulla salute e sullo stato di benessere, quindi quando si scegli di intraprendere un percorso di questo tipo, bisogna essere coscienti del fatto che si tratta della propria salute nel presente e nel futuro.
Le figure abilitate a elaborare una dieta sono:
- Biologo Nutrizionista
- Il medico dietologo, con una specializzazione in dietologia.
- Dietista: soggetto che ha conseguito un diploma in laurea triennale.
La diagnosi fisio-patologica, è strettamente legata alla figura del medico, che può prescrivere diete a fini terapeutici e farmaci. Il dietista e il biologo nutrizionista non devono e non possono effettuare diagnosi, perciò vi deve essere una collaborazione costante e di fiducia fra i diversi professionisti.
Il dietista, con un diploma triennale di laurea in dietistica, come esperto in alimentazione, elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico, e controlla che vengano ben accolte dai pazienti.
La figura del biologo nutrizionista è approfondita in questo articolo.
Numerosi professionisti, che lavorano in ambito di benessere, salute e estetica a volte elaborano diete senza abilitazione. Incorrono nell’ ESERCIZIO ABUSIVO DI PROFESSIONE e per tale ragione possono ricevere sanzioni da 10.000 a 50.000 euro e reclusione fino a 2 anni; ma soprattutto “giocano” con la salute delle persone.
Una dieta è definita tale, quando per iscritto vi sono:
- Indicazioni dei singoli alimenti da mangiare.
- Ripartizione delle scelte alimentari nei diversi pasti.
- Indicazione delle quantità (grammature).
L’attenzione alla scelta del professionista giusto è fondamentale anche da parte del paziente, invece da parte nostra vi deve essere una consapevolezza dei propri mezzi e conoscenze, e saper collaborare per garantire la massima professionalità e i miglior risultati possibili.